Skip to main content
Alda Caiello sostituisce Zavalloni con l’ORT

Venerdì 21 aprile – Teatro Excelsior

Alda Caiello sostituisce Cristina Zavalloni
Per problemi di salute Cristina Zavalloni, già annunciata al pubblico, non potrà esibirsi nel concerto con l’ORT.
La sostituisce la soprano Alda Caiello, già ospite della formazione toscana in molte occasioni.

Alda Caiello è una delle maggiori interpreti nel panorama europeo contemporaneo per versatilità, raffinatezza e capacità espressive. Diplomata in pianoforte e in canto al Conservatorio di Perugia, cantante prediletta da Berio per Folk Songs, ha cantato sotto la guida di direttori quali Berio stesso, Frans Brüggen, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda, Jonathan Webb, Massimo de Bernart, Donato Renzetti, Emilio Pomarico, Pascal Rophé, e molti altri. È stata invitata dalle maggiori istituzioni musicali europee, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Auditorio Nacional di Madrid, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Salzburger Festspiele, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival di Musica Contemporanea di Barcelona, Festival d’Automne di Parigi, Festival Mozart de La Coruña, Festival Wien Modern, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Rotterdams Philharmonisch Orkest, Biennale di München e molti altri.
Il suo repertorio include partiture di Monteverdi, Bach, Purcell, Scarlatti, Mozart, Boccherini, Pergolesi, Gluck, Rossini, Respighi, Mahler, Schönberg, Berg, Shostakovich, e numerosi lavori del XX secolo e contemporanei.
Fra i prossimi impegni la creazione della nuova opera di Fabio Vacchi, lo Specchio Magico, al Maggio Musicale Fiorentino e La Passion selon Sade di Bussotti al Teatro dell’Opera di Roma.

 

venerdì 21 aprile 2017 ore 21.00 – Teatro Excelsior
ORT in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze e l’Istituto Franci di Siena
THOMAS DAUSGAARD, direttore
ALDA CAIELLO, soprano
SIBELIUS Sinfonia n.7 op.105 ‘In un tempo’
BERIO Folk Songs
*** (intervallo)
BRAHMS Sinfonia n.3 op.90

A rimpolpare i ranghi dell’ORT, ecco gli studenti del “Cherubini” di Firenze e del “Franci” di Siena. Perché questo concerto pretende un organico strumentale numeroso. Specie per la Sinfonia n.3 di Brahms, che fin dalla prima esecuzione viennese del 2 dicembre 1883 acquistò una celebrità tale da lasciar meravigliato pure l’autore. Per dire, nel 1961 fu utilizzata nella colonna sonora del film sentimentale “Le piace Brahms?” con Ingrid Bergman, Anthony Perkins e Yves Montand. Data invece al 1921 l’ultima Sinfonia, in un solo tempo, di Sibelius. Un’ottava avrebbe dovuto seguirla, ma il compositore finlandese, considerato un padre della patria dai suoi connazionali, non riuscì mai a darle forma malgrado l’avesse tanto promessa: un po’ perché era stato abbandonato dall’ispirazione, un po’ per via della dipendenza da alcool. Frequentatore assiduo dell’ORT è il danese Thomas Dausgaard, direttore con incarichi in Norvegia, a Seattle e alla BBC Scottish Symphony.

Prevendite e biglietti:
Libreria Rinascita, Via Ridolfi, 53 – 0571/72746
Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – 0571/74056
Circuito Boxoffice Toscana – www.boxofficetoscana.it 055/210804
Online su boxol.it: https://www.boxol.it/it/event/ort-thomas-dausgaard—cristina-zavalloni/201409
Intero € 15; ridotto € 12 (Soci Unicoop Firenze, under 26 e over 65)