Skip to main content
CAMPUS DELLA MUSICA

Una delle novità dell’estate empolese è l’arrivo in città del Campus della Musica!

Il Campus della Musica è il punto d’incontro tra i più noti cantanti, musicisti e professionisti della musica attuale, contemporanea e classica, con i giovani, musicisti, artisti o affezionati che desiderano sommare esperienze.
Lunedì 26 giugno, al CAM Centro Attività Musicale Empoli, in via Paladini 40, all’interno del Polo San Giuseppe, si terranno le audizioni, precedute da una presentazione del Campus.
Una grande opportunità di crescita per gli artisti della musica, musicisti, cantautori, cantanti, autori, compositori.
L’iscrizione al Campus è gratuita!
iscrizioni a: campusdellamusica.audizioni@gmail.com

Il Comune di Empoli, con la collaborazione del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il CAM – Centro Attività Musicale di Empoli, ha attivato un partenariato con il Campus che prevederà tre giornate di promozione: una di presentazione e selezione per cantanti, cantautori e musicisti; oltre a due concerti dove si esibiranno i gruppi selezionati l’anno precedente, tra i quali troviamo gli empolesi Opra Mediterranea.

Cos’è il Campus | È un progetto di formazione, promozione, produzione e condivisione del talento musicale unico in Europa. Con sede al Teatro dell’Opera di Firenze, il Campus, lavora da tre anni per promuovere una formula originale, “fucina” di nuove proposte musicali, attraverso la creazione di spazi, incontri e programmi che riuniscono i più grandi professionisti, cantanti e musicisti, nazionali ed internazionali, insieme a giovani artisti e musicisti. L’obiettivo è confrontare esperienze ed idee e costruire uno spazio aperto, plurale e creativo dove la musica, in una dimensione orizzontale e senza barriere, sia vissuta da tutti i suoi protagonisti, artisti grandi e consacrati e nuovi talenti emergenti, sulla base dei valori che sono l’essenza del Campus. Valore come condivisione, scambio, libertà, rispetto, passione e consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche. Su questi valori, i partecipanti costruiscono la propria esperienza insieme, in modo da creare un fermento musicale nuovo, diverso, una relazione umana e comunicativa che trascende l’esperienza musicale e arricchisce gli artisti e musicisti che partecipano all’iniziativa. Questo progetto di insegnamento trasversale, permette ai giovani artisti e musicisti, di conoscersi, lavorare insieme, creare immersi in un ambiente di non concorrenza, di non competitività, dove tutti hanno un loro spazio, una loro valenza e ognuno apporta all’altro e al progetto qualcosa di diverso, speciale ed importante. Il Campus diventa per questo una grande comunità che si allarga in ogni edizione, non solo per quanto riguarda i partecipanti ma anche per quanto si riferisce al coinvolgimento tra i relatori professionisti, musicisti, tecnici, insegnanti che trovano in questa esperienza un’opportunità di svolgere la propria attività in un modo diverso.
Il campus è strutturato intorno a: speeches degli artisti e professionisti ospitati; colloqui degli artisti e professionisti con i partecipanti; tavole rotonde moderate da un riconosciuto presentatore della tv; corners di produzione artistica: lab a carico di noti specialisti delle varie materie; la vetrina, spazio per i relatori provenienti dal mercato della musica; il programma Genius: tutori disponibili per tutte le specialità; micro concerti ed esibizioni; Il set stampa per i media Partners che seguono le attività e le personalità presenti.

Campus a Empoli – audizioni | Lunedì 26 giugno, al CAM di Empoli, in via Paladini 40, all’interno del Polo San Giuseppe, si terranno le audizioni, precedute da una presentazione del Campus.
Si possono iscrivere tutti i cantanti, gruppi musicali, musicisti, autori, compositori, arrangiatori, con preferenza per chi proporrà brani originali e non cover. L’iscrizione alla selezione è gratuita.
I partecipanti ammessi avranno accesso a tutte le attività che si svolgono durante Campus della Musica.
I musicisti selezionati, avranno accesso al programma di formazione, promozione e sviluppo del talento che li porterà a definire la propria identità artistica e preparare il proprio repertorio e ai programmi CampusLiveCampusCompilationCampusInTour ecc. che si svolgeranno insieme alla Direzione Artistica, allo Staff del Campus e ai candidati selezionati nelle edizioni precedenti.
La partecipazione al Programma del Campus è gratuita, ma richiede la disponibilità per prove, lavoro in studio, preparazione ed esecuzione delle performance, promozione, sempre sotto la supervisione e produzione artistica dello Staff e della Direzione del Campus della Musica. Anche i musicisti non selezionati potranno partecipare alle attività del Campus.

Campus a Empoli – concerti | Oltre alle audizioni, ci saranno altri due eventi in collaborazione con il Campus. Verranno proposti, infatti, CAMPUS LIVE e CAMPUS TOUR per due imperdibili serate. La prima serata è in programma venerdì 21 luglio al Chiostro degli Agostiniani, durante il cartellone dell’estate empolese. Mentre in seconda battuta, il Campus tornerà a Empoli per Nottissima 2017, sabato 9 settembre.