Skip to main content
CONCERTO SOSPESO | DANIEL ROTH

/ Stagione 2020

29 novembre / Ore: 16 : 00

Viste le nuove disposizioni emanate con il DPCM del 3 novembre 2020 l’attività concertistica è sospesa fino al 3 dicembre 2020

Domenica 29 novembre – Collegiata di Sant’Andrea
46° ed. Concerti di Sant’Andrea
DANIEL ROTH organo
ingresso gratuito

Daniel Roth inizia il proprio percorso musicale frequentando il conservatorio della sua città natale, Mulhause. Nel 1960 entra al conservatorio di Parigi, dove consegue il diploma con cinque primi premi in organo e improvvisazione (1963, classe di Rolande Falcinelli), armonia (1962, classe di Maurice Duruflé), contrappunto e fuga (1963, classe di Marcel Bitsch), e accompagnamento al pianoforte (1970, classe di Henriette Puit-Roget), approfondendo ulteriormente gli studi con Marie Claire Alain. Nel 1963 diviene il sostituto di Rolande Falcinelli al grand’organo della Basilica del Sacro Cuore, per succederle 10 anni dopo come organista titolare. Vincitore assoluto di molte prestigiose competizioni europee, nel 1985 è nominato titolare dell’organo principale della chiesa di Saint Sulpice, quindi di uno degli strumenti più preziosi del mondo. Dal punto di vista didattico segnaliamo che, dal 1974 al 1976, è docente residente alla National Shrine of the Immaculate Conception e professore di organo alla Catholic University di Washington. Titolare della cattedra di organo presso le università di Marsigli (1974-1979), Strasburgo (1979-1988) e Saarbrücken (1988-1995), dal 1995 al 2007 ha insegnato organo e improvvisazione all’Università di Francoforte. Daniel Roth è cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, nonché ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres e “Honorary Fellow of the Royal College of Organists”. Nel 2006 ha ricevuto il premio europeo per la musica sacra allo Schwäbisch Gmünd Festival.

Il programma vedrà il Maestro impegnato in un excursus nella musica organistica, da J.S. Bach ai giorni nostri, con particolare riferimento al tardo romanticismo francese, del quale è uno specialista assoluto. Il concerto si concluderà con una grande improvvisazione su temi suggeriti dal pubblico. L’eclettismo che caratterizza il grande organo sinfonico della Collegiata di Sant’Andrea, recentemente restaurato contribuirà a rendere ancora più interessante un programma così concepito.

I tre giorni precedenti al concerto, il Maestro terrà un corso di alto perfezionamento, rivolto agli studenti dei Conservatori e a giovani professionisti. I posti per gli allievi effettivi si sono già esauriti.

NORME ANTI COVID-19
Per l’accesso ai concerti saranno osservate scrupolosamente tutte le disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di contrasto all’epidemia di COVID-19, al fine di garantire la sicurezza degli artisti e del pubblico, in particolare:
·Tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina;
·Saranno resi disponibili prodotti per l’igiene delle mani;
·Sarà rilevata la temperatura corporea, vietando l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;
·Gli organizzatori consigliano l’accesso tramite prenotazione e acquisto online dei biglietti;
·Gli spazi saranno riorganizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone;
·I posti a sedere saranno assegnati in modo da mantenere un distanziamento minimo di almeno 1 metro. Questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale. Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 metro.

Concerti di S. Andrea
Per i Concerti di S. Andrea ad ingresso gratuito è vivamente consigliata la prenotazione che può essere effettuata contattando il Centro Busoni, al fine di tracciare il pubblico presente e rispettare le norme anti-Covid 19 su esposte.

Prenotazione online sulla piattaforma Eventbrite

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli |
0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org
www.centrobusoni.org


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma

No upcoming events found.

ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter