Skip to main content
DUO CANINO-BALLISTA pianoforti

/ Stagione 2019-2020

27 febbraio / Ore: 21 : 00

CONCERTI 2020

Giovedì 27 febbraio, ore 21 – Teatro Shalom
BEETHOVEN 2020
250° anniversario della nascita
Bruno Canino pianoforte
Antonio Ballista pianoforte
BEETHOVEN-LISZT Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
Allegro vivace e con brio
Molto vivace
Adagio molto e cantabile
Presto – Allegro

La coppia formata da Bruno Canino e Antonio Ballista compone uno dei sodalizi più fecondi e duraturi della storia musicale italiana del secondo Novecento che ha abbondantemente superato il cinquantennio di attività. Per il duo, considerato un punto di riferimento per le avanguardie nazionali e internazionali, hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Ligeti, Bussotti, Donatoni. Entrambi i pianisti vantano importanti carriere solistiche. Bruno Canino ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Boulez, con orchestre quali Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, e con strumentisti quali Accardo, Ughi, Filippini, Perlman, Blacher. È stato direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Antonio Ballista è stato invitato in prestigiosi festival, ha affrontato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e collaborato con Boulez e Cage in concerti monografici. È fondatore e direttore dell’Ensemble Novecento e Oltre. Ha diretto nel 2003 a New York la prima assoluta della sua Threnodia dedicata alle vittime dell’11 settembre. Il duo Canino-Ballista è stato il primo in Italia a eseguire la Nona Sinfonia di Beethoven trascritta da Liszt.

Liszt si cimentò nella trascrizione pianistica delle nove Sinfonie tra il 1838 e il 1863: lo scopo principale era quello di diffondere la conoscenza dei capolavori di Beethoven anche dove non c’era un’orchestra. La Nona gli apparve subito superiore alle possibilità di uno strumento solo, per cui nel 1850 ne approntò una versione per due pianoforti tuttora eseguita, che rende meglio percettibile la grandiosa architettura dell’originale: la timbrica dell’orchestra è sostituita da una scrittura trascendentale, che mette in evidenza la poderosa ossatura dell’affresco sinfonico e la sua costante pulsazione ritmica.

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni – Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter