Skip to main content
NOTTISSIMA 2018

/

08 settembre / Ore: 18 : 30

Musica, teatro, danza, laboratori e installazioni

NOTTISSIMA 2018
Il grande teatro popolare all’aperto di Nottissima vuole offrire alla città una varietà di eventi musicali, teatrali e di danza, caratterizzati dalla qualità ed originalità delle proposte, molte delle quali provenienti dal nostro territorio.

Tante le novità anche per quest’anno che sarà interamente dedicata alla Musica Classica. Ci saranno moltissimi concerti, spettacoli teatrali e di danza, laboratori e installazioni come nella tradizione della festa. Non mancheranno, inoltre, gli spazi dedicati agli spettacoli per bambini e ragazzi.
La festa inizierà alle 18.30. La direzione artistica è a cura del Centro Studi Musicali Busoni e di Giallo Mare Minimal Teatro con il patrocinio del Comune di Empoli.

Manifestazione ad ingresso gratuito.

La città dove è nato uno dei compositori più profetici del Novecento (che era allo tanto erede della grande tradizione bachiana quanto precursore dell’elettronica di là da venire) osserva il panorama musicale di oggi con lo “sguardo lieto” di Ferruccio Busoni e dedica al repertorio classico Nottissima 2018. Ci vuole autentica fiducia nella cultura e altrettanta stima nei confronti dei cittadini per scommettere sulla grande musica in una manifestazione divenuta così popolare ad Empoli. Sarà un’occasione importante per dimostrare che la classica “non è una musica per vecchi”, e vedere quanti sono i fili rossi che la legano alla contemporaneità.

Il 2018 si presta bene perché è un anno con anniversari significativi: Rossini, Debussy, Bernstein. L’operista che ha traghettato il melodramma italiano dal Settecento all’Ottocento, il compositore che secondo alcuni “ha inventato la musica moderna”, il direttore d’orchestra che ha scritto uno dei musical più famosi. Tre artisti che hanno saputo passare oltre confini apparentemente invalicabili. Proprio ispirandoci a loro, abbiamo pensato di organizzare tre “isole” nel centro storico empolese: una dedicata all’opera, ma anche al canto in tutte le sue declinazioni; una alla musica francese da Debussy ai chansonniers come la Piaf, Becaud, Aznavour e i loro discendenti, una a West Side Story e alle periferie musicali e non. Culmine di Nottissima – e collegamento con L’opera in piazza 2018, appunto Il barbiere di Siviglia – sarà un concerto sinfonico in Piazza dei Leoni, dove troveranno spazio anche i grandi cori e le danze di Rossini e Verdi. Il tutto con la consueta apertura dei negozi e la vita che scorre intorno alla grande musica, Casa Busoni aperta e visitabile, e la speranza che musica e cultura portino civiltà e speranza a tutti.

 


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter