Skip to main content
ORCHESTRA DELLA TOSCANA

/ Stagione 2018-2019

15 febbraio / Ore: 21 : 00

Venerdì 15 febbraio 2019, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni
BEETHOVEN!
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
EDUARDO STRAUSSER direttore
JAN LISIECKI pianoforte
BEETHOVEN Coriolano, ouverture op. 62
BEETHOVEN Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Un programma con il Beethoven più scultoreo, quello che plasma la materia musicale come bronzo, il compositore nutrito degli ideali della rivoluzione francese che arringa l’uditorio da un alto basamento per parlare di un mondo nuovo, incentrato sulla volontà umana libera e consapevole. Musica a suo modo ribelle, segnata dal tumulto spirituale e compositivo, che penetra l’Ottocento con lo sconquasso dirompente di un terremoto. Il Concerto n. 3 op. 67 per pianoforte e orchestra incarna una volontà indomabile. Mentre l’incandescente impulso ritmico della Sinfonia n. 7 rappresentava per Wagner l’“apoteosi della danza”. E l’ouverture per la tragedia Coriolano di Heinrich Joseph von Collin sintetizza in note una storia di edificazione morale e civile: la vicenda del leggendario patrizio romano Gneo Marzio detto Coriolano che, esiliato da Roma dopo un fallito tentativo di farsi nominare console, desideroso di vendetta, guida l’esercito dei Volsci contro Roma, ma giunto a poche miglia dalla città viene fermato dalle parole della madre e della moglie che lo richiamano ai valori dell’amor patrio. Sul podio Eduardo Strausser, brasiliano formatosi a Zurigo. Pianista, il canadese di origini polacche Jan Lisiecki, ventiquattrenne, interprete di riferimento per Chopin, ma non stavolta.

Concerto in abbonamento
Biglietto singolo
Intero € 15,00

Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop – Firenze


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma

No upcoming events found.

ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter