Skip to main content
ORCHESTRA DELLA TOSCANA / RYAN McADAMS_PIETRO DE MARIA

/ Stagione 2021-2022

18 marzo / Ore: 21 : 00

Empoli, Palazzo delle Esposizioni
venerdì 18 marzo 2022 ore 21:00
RYAN McADAMS direttore
PIETRO DE MARIA pianoforte
Orchestra della Toscana
Jessie Montgomery / Strum (2012)
Camille Saint-Saëns / Concerto n.2 per pianoforte e orchestra op.22
Felix Mendelssohn-Bartholdy / Sinfonia n.3 op.56 ‘Scozzese’

La Sinfonia Scozzese di Felix Mendelssohn è un’evocazione in note di una terra che il compositore tedesco frequentò spesso e amò molto. Nella Scozia scorgeva la quintessenza del paesaggio romantico: il clima instabile, brumoso, le tempeste, il mare in burrasca, il fascino arcano delle voci delle cornamuse. La scintilla che fece nascere la partitura fu la visita compiuta nel 1829 alle rovine della cappella in cui era stata incoronata Maria Stuarda, la cui tragica vicenda biografica – rievocata al pubblico ottocentesco dal dramma di Schiller – aveva già acceso la fantasia di Mendelssohn. La gestazione ultradecennale della composizione (dedicata alla regina Vittoria) portò a una riflessione profonda sulla struttura generale della sinfonia, che conserva i quattro movimenti tradizionali ereditati dal classicismo, ma, novità, per raggiungere unitarietà li collega l’uno all’altro, senza soluzione di continuità, imponendo al direttore, una volta alzata la bacchetta, di non abbassarla fino all’ultima nota. Sul podio sale Ryan McAdams, maestro americano che dimostra una spiccata inclinazione della musica del presente. Qui potrà dimostrarla affrontando Strum della sua connazionale Jessie Montgomery, violista e didatta che ha ideato questa pagina per suonarla lei stessa con i gruppi da camera di cui fa parte, uno dei quali, gli Sphinx Viruosi sostengono la crescita culturale e professionale di giovani strumentisti afroamericani e latinos. McAdams, protégé a inizio carriera di James Levine e Lorin Maazel, oggi è un direttore dall’attività internazionale consolidata, il cui incarico principale è quello di guida del Crash Ensemble, complesso irlandese specializzato nella contemporaneità. In programma anche il Concerto n.2 di Saint-Saëns, lavoro squisito che porta di nuovo a collaborare con l’ORT Pietro De Maria, pianista dalla tecnica preziosa, pratese d’adozione, uno degli ultimi allievi della scuola di Maria Tipo.

 

IMPORTANTE  Per l’accesso agli spettacoli sarà comunque necessario esibire il Green Pass e tenere la mascherina per tutta la durata del concerto.

 

Biglietti:
Intero € 17,00 / Ridotto € 15,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite biglietti  (in vendita a breve)
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056
online su: www.eventbrite.it

Info
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org – www.centrobusoni.org


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma

No upcoming events found.

ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter