Skip to main content
ORCHESTRA SINFONICA “CITTA’ DI GROSSETO”

/ Stagione 2020

23 ottobre / Ore: 21 : 00

Venerdì 23 ottobre, ore 21.00 – Palazzo delle Esposizioni
ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO
Massimo Merone direttore Marco Vincenzi pianoforte
BEETHOVEN    Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra
BEETHOVEN         Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36

 

Nell’arco dei cinque Concerti, il Terzo costituisce la chiave di volta dove la personalità di Beethoven assume una dimensione epica sia nella scrittura del solista, non più ricalcata sulla trasparenza mozartiana, che nell’originalità dell’orchestrazione, dove l’uso dei timpani apre nuovi scenari timbrici alle percussioni. Nel catalogo dell’autore è preceduto dalla Seconda Sinfonia, che ne mostra invece il lato ironico; la consapevole assimilazione del magistero e dell’umorismo di Haydn è calata in una prospettiva in cui gli strumenti sono impiegati con spiccata personalità.

Nell’intervallo del concerto sarà presentata al pubblico la prima edizione italiana del libro Ferruccio Busoni, biografia. Il testo originale, risalente al 1933, quindi di nove anni successivo alla morte del compositore empolese, è un’opera di Edward Joseph Dent (1876-1957), musicologo inglese, formatosi a Eton e docente presso la Cambridge University. Tra Dent e Busoni intercorsero rapporti di stima e di reciproca amicizia e il libro in questione è il primo lavoro monografico e specificatamente dedicato al grande musicista: percorre con minuzia di dettagli tutta la vita del compositore, soffermandosi su luoghi geografici, contesti storici, personaggi incontrati, rapporti familiari e, particolarmente, sulle opere nate dalla geniale penna del Maestro. Il lavoro di traduzione italiana, revisione e integrazione di questa pietra miliare della musicologia è stato curato da Marco Vincenzi ed edito da Polistampa.

NORME ANTI COVID-19
Per l’accesso ai concerti saranno osservate scrupolosamente tutte le disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di contrasto all’epidemia di COVID-19, al fine di garantire la sicurezza degli artisti e del pubblico, in particolare:
·Tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina;
·Saranno resi disponibili prodotti per l’igiene delle mani;
·Sarà rilevata la temperatura corporea, vietando l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;
·Gli organizzatori consigliano l’accesso tramite prenotazione e acquisto online dei biglietti;
·Gli spazi saranno riorganizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone;
·I posti a sedere saranno assegnati in modo da mantenere un distanziamento minimo di almeno 1 metro. Questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale. Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 metro.

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056
online su: www.eventbrite.it

Abbonati 2019/2020
Gli abbonati alla Stagione Concertistica 2019/2020 che non hanno richiesto il rimborso per i concerti sospesi e rinviati, potranno usufruire del loro abbonamento per entrare gratuitamente ai concerti del 23 ottobre, 6 e 11 novembre, previa comunicazione e prenotazione al Centro Busoni.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli |
0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org
www.centrobusoni.org


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter