Venerdì 17 marzo, ore 21 al Teatro Shalom
Un altro gradito ritorno ad Empoli: l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, ritorna dopo il successo dell’Opera in Piazza dell’estate 2016.
La Sinfonica di Grosseto si presenta ad Empoli diretta dal Maestro Massimo Merone e al pianoforte il giovane talento Aidan Mikdad, quindicenne vincitore dell’ultimo Concorso Scriabin.
Venerdì 17 marzo, ore 21 | Teatro Shalom
ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO
MASSIMO MERONE direttore
Aidan Mikdad pianoforte
(1° Premio Concorso “A. Scriabin” 2016)
CHOPIN Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11
***
DVORÁK Notturno in si maggiore op. 40
JANÁCEK Suite per archi
Riguardo al Primo Concerto di Chopin, ancora oggi si continua a sentir parlare di scrittura sinfonica troppo povera, di interesse accentrato sul solista e di mancata adesione ai modelli classici. In effetti, se si ritiene che tali modelli fossero i Concerti di Mozart e di Beethoven si parte da una prospettiva falsata: il giovane Chopin partiva dagli esempi di Kalkbrenner, Hummel e Field, portando quel genere di Concerto a un livello insuperabile. Dvorák, forse ponendosi un problema stilistico, distrusse un Quartetto che non gli piaceva, salvando soltanto il tempo lento, pubblicato in seguito come Notturno per archi. La Suite di Janácek è il primo lavoro orchestrale del compositore cecoslovacco: questi si confronta con una forma ereditata dalla tradizione, lasciando intravvedere quelli che saranno i connotati principali del suo linguaggio maturo, improntato a una libertà armonica, ritmica e modale di chiara matrice popolare.
BIGLIETTI in vendita presso le abituali prevendite Libreria Rinascita, Bonistalli Musica, Circuito Boxoffice Toscana e online su boxol.it
Intero 15 €; ridotto 12 € (under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze)