Skip to main content
È scomparso Guido Parri

Storico consigliere del Centro Busoni

Nato a Empoli nel 1928, grande appassionato di musica e di Ferruccio Busoni in particolare, lui stesso musicista dilettante, Guido Parri ha animato la vita musicale della città fin dai primi anni ‘50, quando contribuì alla fondazione dell’associazione “Amici della Musica Ferruccio Busoni” alla quale si deve il primo Festival Busoni tenutosi nel 1958 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, a cui seguirono altri due festival e varie stagioni concertistiche.

Attivo organizzatore, a lui si deve l’arrivo ad Empoli nel 1967, tra gli altri, del giovane ma già famoso pianista Maurizio Pollini.

L’esperienza di Guido ebbe un meritato riconoscimento quando nel 1986, anno di fondazione del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, fu chiamato dall’Amministrazione Comunale di Empoli, a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione, carica che ha mantenuto fino alla sua scomparsa.
Dal 1982 al 1984 è stato presidente dell’allora Filarmonica Giuseppe Verdi di Empoli.
Curatore fin dalla sua apertura del Museo Casa Busoni di piazza della Vittoria, Guido si impegnò per collocare la copia in bronzo del busto del musicista empolese, opera dello sculture Bruno Antonini, in piazza Don Minzoni.

Nel suo volume pubblicato da Ibiskos Editrice Risolo nel 2016, intitolato “Dagli Amici della Musica al Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni”, oltre a ripercorrere la sua biografia, Guido Parri racconta la sua passione per l’arte delle note e quasi 60 anni di vita musicale della nostra città.