Skip to main content
CONCERTO SOSPESO | OTTONI DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA

/ Stagione 2020

15 novembre / Ore: 16 : 00

Viste le nuove disposizioni emanate con il DPCM del 25 ottobre 2020 l’attività concertistica è sospesa fino al 24 novembre 2020

 

Domenica 15 novembre, ore 16.00 – Collegiata di Sant’Andrea
46° ed. Concerti di Sant’Andrea
OTTONI DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA
ingresso gratuito

Agostini Domenico tromba
Del Monte Samuele tromba
Calabrese Giuseppe corno
Ecca Maria Eleonora corno
Caramaschi Matteo trombone
Caretta Alessandro tuba

Marcia Trombe d’argento G. Longhi
Contrapunctus 1 from Art of Fugue BWV 1080 J. S. Bach
Sheep May Safely Graze J. S. Bach
Concerto del Signor Vivaldi J. G. Walther
Psalm XIX B. Marcello

***

Benedictus Hosanna L. Perosi
Canzon II from canzoni et Sonate G. Gabrieli
Fuga in G min BWV 578 J. S. Bach
Sonata Gallo Gallo – Pergolesi
Fuga in C major J. S. Bach
Oh Had a Jubal’s Lyre G. F. Handel

Il gruppo di ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina nasce nell’anno 2000 dall’incontro di amici professionisti con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che trascrizioni, spaziando con disinvoltura dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.

I componenti di questo ensemble, vantano anni di collaborazione con gruppi strumentali e orchestre tra le più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale: l’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia, l’orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, l’orchestra del Teatro Alla Scala, l’orchestra del Teatro di Cagliari e  tante  altre ancora.

Nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, hanno iniziato la loro collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina per la celebrazione della chiusura della Porta Santa in mondovisione, con la quale hanno realizzato un compact disc edito dalla Kelidon Edizioni Italia. Nel 2010 con la nuova nomina a Maestro della Cappella Musicale Pontificia Sistina di Mons. Massimo Palombella, hanno riportato in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento: Inno che nel 1800 veniva suonato durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre in San Pietro. Particolarmente apprezzata è la prassi esecutiva dei doppi cori, che gli ottoni della Sistina eseguono dalle logge della basilica di San Pietro, secondo un’attenta ricerca filologica. Alcune delle loro esecuzioni dal vivo sono state scelte dalla Deutsche Grammophon ed inserite nei cd: Habemus Papam, The Music of Conclave e in Patum Cardinalium Collegium. Nel 2016, in occasione del Giubileo straordinario, hanno inciso per Deutsche Grammophon l’inno della Misericordia nella storica cornice della Cappella Sistina. Il 2018 è l’anno in cui la Deutsche Grammophon pubblica il loro primo CD “The Silver Trumpets”, in cui sono raccolte alcune delle pagine musicali più belle eseguite dagli ottoni della Sistina durante le celebrazioni papali. Attualmente svolgono un’intensa attività concertistica e master per gruppo di ottoni in varie città e teatri italiani.

NORME ANTI COVID-19
Per l’accesso ai concerti saranno osservate scrupolosamente tutte le disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di contrasto all’epidemia di COVID-19, al fine di garantire la sicurezza degli artisti e del pubblico, in particolare:
·Tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina;
·Saranno resi disponibili prodotti per l’igiene delle mani;
·Sarà rilevata la temperatura corporea, vietando l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;
·Gli organizzatori consigliano l’accesso tramite prenotazione e acquisto online dei biglietti;
·Gli spazi saranno riorganizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone;
·I posti a sedere saranno assegnati in modo da mantenere un distanziamento minimo di almeno 1 metro. Questa misura non viene applicata per i nuclei familiari, conviventi e le persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale. Per questi soggetti vi è la possibilità di sedere accanto, garantendo la distanza fra loro e gli altri spettatori di 1 metro.

Concerti di S. Andrea
Per i Concerti di S. Andrea ad ingresso gratuito è vivamente consigliata la prenotazione che può essere effettuata contattando il Centro Busoni, al fine di tracciare il pubblico presente e rispettare le norme anti-Covid 19 su esposte.

Prenotazione online sulla piattaforma Eventbrite

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Piazza della Vittoria, 16 – Empoli |
0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org
www.centrobusoni.org


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite