Skip to main content
Fortissimissimo Firenze Festival Metropolitano – Rosamaria Macaluso, pianoforte

/

19 settembre / Ore: 18 : 00

19 settembre 2021, ore 18:00 – Cenacolo degli Agostiniani
ROSAMARIA MACALUSO, pianoforte

CLEMENTI: Sonata in si minore op. 40 n. 2
LISZT: Dagli Studi Trascendentali, n. 9, “Ricordanza”
CHOPIN: Scherzo n. 1 in si minore op. 20; Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22

Rosamaria Macaluso, classe 2003, debutta a soli 10 anni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle presso il Politeama Garibaldi di Palermo. Nel 2013 viene premiata come Outstanding Talent all’Ibla Grand Prize ed invitata ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York; successivamente risulta vincitrice di numerosi concorsi pianistici tra cui il Premio Abbado 2016, il I° Concorso città di Cremona, il Concorso Internazionale di Foggia (2019) e il Premio Crescendo istituito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che le permette di esibirsi eseguendo il Koncerstücke di Cécile Chaminade sotto la direzione di Jean-Luc Tingaud. Parallelamente agli studi al Conservatorio A. Scarlatti, già V. Bellini di Palermo nel quale precedentemente ha studiato con il M. Donatella Sollima ed attualmente con il M. Paolo Scanabissi – dove frequenta il Triennio Accademico di I livello – segue il corso di perfezionamento pluriennale tenuto da Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole. Rosamaria Macaluso è risultata vincitrice del Premio Hermes 2019. La giovane pianista è inoltre sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali che promuove e valorizza i migliori giovani talenti italiani. Ha in suo attivo un’attività concertistica notevole, visto la giovane età. Ha suonato nella sala Piatti a Bergamo, Filarmonica Eliodoro Sollima e Associazione Amici della Musica di Palermo, festival estivo I Giardini della Filarmonica organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana nel parco della sede, G.A.M. di Milano, nella stagione dei concerti della città di Scandicci (FI) al Centro Arte Vito Frazzi e nella casa Mozart di Rovereto in duo con la violoncellista Caterina Isaia.

Concerto ad ingresso gratuito su prenotazione

Per prenotare:
0571711122 – csmfb@centrobusoni.org
Online su eventbrite a questo link

GREEN PASS – Ricordiamo che dal 6 agosto per accedere ai concerti del Centro Busoni è obbligatorio esibire il green pass (certificazione verde), corredato da un documento d’identità.

La certificazione verde viene rilasciata:
– dopo la prima dose di vaccino con validità a partire dal quindicesimo giorno successivo (e fino a nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale);
– in seguito a risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido (il test deve risalire a non più di 48 ore prima dell’evento);
– in caso di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 risalente a non più di 6 mesi prima.

Le disposizioni sul green pass non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini sotto i 12 anni) e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

 


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite