Skip to main content
RIMANDATO – ORCHESTRA IL MOSAICO

/ Stagione 2019-2020

17 aprile / Ore: 21 : 00

CONCERTI 2020

Venerdì 17 aprile, ore 21 – Palazzo delle Esposizioni
BEETHOVEN 2020
250° anniversario della nascita
ORCHESTRA “IL MOSAICO”
PIETRO BORGONOVO direttore
GABRIELE PIERANUNZI violino
Coproduzione con l’Associazione Mosaico e Note di Classica e altri suoni 2020

L.v. BEETHOVEN Coriolano, ouverture op. 62
v. BEETHOVEN Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra
Allegro ma non troppo
Larghetto
Rondò (Allegro)

*
v. BEETHOVEN Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Allegro con brio
Andante con moto
Allegro
Allegro

L’Orchestra “Il Mosaico” nasce nel 2008, fondata da Alessandro Bartolozzi, direttore artistico dell’Associazione Culturale Mosaico; vi collaborano strumentisti delle migliori Orchestre toscane: Maggio Musicale Fiorentino, ORT, Orchestra del Festival Puccini e altre. Ha già al suo attivo numerosi concerti e si è esibita in importanti sale e luoghi dal notevole prestigio storico. Dal 2013, l’Orchestra partecipa alla rassegna empolese Note di… Classica e altri suoni; dall’anno precedente ha sempre tenuto il concerto inaugurale della quarantennale stagione concertistica Musica in Villa a Gazzada Schianno (Varese), dove si confronta con importanti compagini europee.

Il milanese Pietro Borgonovo ha studiato alla Musikhochschule di Friburgo con Heinz Holliger, divenendo, molto giovane, uno dei principali solisti di oboe a livello internazionale. Dal 2000 è direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese; riveste il medesimo ruolo al Concorso Internazionale di Musica “G. B. Viotti” di Vercelli. Ha diretto repertorio sinfonico e operistico in sedi quali Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Filarmonica di San Pietroburgo. Ha collaborato con artisti quali Luciano Berio, Azio Corghi, Adriano Guarnieri, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, ottenendo il Grand Prix du Disque e la segnalazione tra i cinque CD più stimati dalla Critica italiana nel 1998.

Diplomatosi a sedici anni sotto la guida di Arrigo Pelliccia, Gabriele Pieranunzi  si è poi perfezionato con Franco Gulli e con Stefan Gheorghiu. Ha ottenuto due premi al Concorso “N. Paganini” di Genova e altri riconoscimenti in competizioni di grande prestigio. Come solista, ha suonato con direttori come Aldo Ceccato, Lu Jia, Jeffrey Tate, Piero Bellugi, Gianandrea Noseda; in ambito cameristico, ha collaborato con Boris Belkin, Bruno Canino, Alfons Kontarsky, Franco Petracchi, Alain Meunier. Invitato più volte dal Comune di Genova a suonare il Guarneri del Gesù “Il Cannone” appartenuto a Paganini, è ospite regolare delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere. Dal 2004 è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Il lirismo del Concerto per violino, con la luminosità della parte solistica e la varietà timbrica di un’orchestra sempre rilucente è incastonato tra la corrusca drammaticità dell’ouverture Coriolano e la catarsi della Quinta Sinfonia, nella quale il perentorio motto iniziale circola attraverso i movimenti per arrivare a un culmine di gioia nel finale, che anticipa quello del Fidelio per la progressiva e inarrestabile ascesa verso un orizzonte di abbagliante lucentezza.

Concerto in abbonamento

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni – Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite