Skip to main content
RIMANDATO – ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO

/ Stagione 2019-2020

03 aprile / Ore: 21 : 00

CONCERTI 2020

Venerdì 3 aprile, ore 21 – Palazzo delle Esposizioni
BEETHOVEN 2020
250° anniversario della nascita
ORCHESTRA SINFONICA DI GROSSETO
JOHANNES RIEGER direttore
MARCO VINCENZI pianoforte

v. BEETHOVEN Concerto n. 3 in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra
Allegro con brio
Largo
Rondò (Allegro)

*

v. BEETHOVEN Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
Adagio molto – Allegro con brio
Larghetto 
Scherzo (Allegro)
Allegro molto

L’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” nasce nel 1994 per volontà dell’Amministrazione Comunale. Si è esibita in molte località italiane riscuotendo da subito ampi consensi di pubblico e critica e collaborando con solisti di fama internazionale come Giuseppe Garbarino, Bruno Canino, Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Cecilia Gasdia e altri. Dal 2000 l’Orchestra accompagna la Prova Finale del Premio Pianistico Internazionale “A. Scriabin”. Nel ventennale del 2014 ha ricevuto la prestigiosa Targa con l’Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana per i meriti artistici.

Dal 2000, Johannes Rieger è direttore musicale e artistico del Nordharzer Städtebundtheater a Halberstadt. Ha iniziato la carriera a quindici anni, fondando il Munich Youth Chamber Ensemble; dopo gli studi a Monaco, Salisburgo e Siena, è stato nominato Kapellmeister a Ulm nel 1991, dove ha diretto una trentina di produzioni liriche. In Germania è stato ospite di numerose orchestre, fra cui Bamberg Symphony Orchestra, Leipzig Radio Philharmonic, Munich Radio Philharmonic. In Italia ha diretto Archi della Scala Sinfonica di Sanremo e alter orchetre.  Recentemente è apparso in Spagna, Portogallo e Canada con notevole successo.

Genovese, diplomato con lode in pianoforte e composizione, laureato con lode in lettere moderne, Prix de Virtuosité di pianoforte al Conservatoire Superieur di Ginevra (classe di Maria Tipo), Marco Vincenzi svolge regolare attività concertistica in Italia e all’estero; ha inciso nove CD per Dynamic, tutti recensiti molto favorevolmente da prestigiose riviste europee e americane.  Partecipa a convegni musicologici e a giurie di concorsi pianistici internazionali. È titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Genova, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli e direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “A. Speranza” di Taranto.

Nell’arco dei cinque Concerti, il Terzo costituisce la chiave di volta dove la personalità di Beethoven assume una dimensione epica sia nella scrittura del solista, non più ricalcata sulla trasparenza mozartiana, che nell’originalità dell’orchestrazione, dove l’uso dei timpani apre nuovi scenari timbrici alle percussioni. Nel catalogo dell’autore è preceduto dalla Seconda Sinfonia, che ne mostra invece il lato ironico; la consapevole assimilazione del magistero e dell’umorismo di Haydn è calata in una prospettiva in cui gli strumenti sono impiegati con spiccata personalità.

Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni – Piazza della Vittoria, 16 – Empoli | 0571/711122
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 – Empoli | Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica – Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | Tel. 0571/74056


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite