Skip to main content
SCRITTORI IN JAZZ

/

05 luglio / Ore: 19 : 00

Il Centro Busoni in collaborazione con Music Pool, Biblioteca Comunale R. Fucini, Caffè Letterario e Empoli Jazz, questa estate promuove Scrittori in Jazz a cura di Alessandra Cafiero. 

Il progetto è dedicato all’incontro tra letteratura e il jazz.
Scrittori, critici musicali, addetti ai lavori che scrivono di Jazz in romanzi, saggi, e altre forme letterarie, facendo diventare questo genere di musica protagonista di pubblicazioni originali.

Secondo appuntamento
Mercoledì 5 Luglio ore 19 – MUVE Museo del Vetro

“Il mio amico Chet. Storia un po’ vera un po’ no del processo a Chet Baker” (Ed. Maria Pacini Fazzi ) di Domenico Manzione

Non tutti sanno che le Mura di Lucca nascondono un cuore che batte al ritmo di Jazz. E’ uno dei protagonisti della musica in controtempo “made in Lucca” è stato il grande trombettista americano Chet Baker. Musicista dal volto d’angelo ma dalla vita turbolenta, sopratutto a causa dei suoi famigerati problemi di droga, Baker (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) arrivò in Toscana alla metà degli anni ’50. A Lucca era ospite fisso all’Hotel Universo, camera n. 15 dove, seduto sul davanzale della finestra, spesso suonava la tromba, e in Versilia i suoi fan lo seguivano alla Bussola di Focette e al vicino Bussolotto, l’afterhours dove tiravano tardi al suono di fantastiche jam session. Ma impresso nella memoria collettiva di tutti i lucchesi, è senz’altro il periodo della sua detenzione nel carcere di San Giorgio dove scontò ben sedici mesi di reclusione. Nemmeno qui, tuttavia, cessò la passione di Baker per la musica e per il suo strumento, la tromba: quotidianamente una piccola folla riunita sulle mura di fronte al carcere, poteva emozionarsi sulle note del grande Chet che si liberavano dalle finestre della prigione. Questo libro ripercorre la lunga e complessa vicenda giudiziaria di questo affascinante e controverso musicista, affiancando la storia verosimile e coinvolgente di un giovane appassionato di musica e suo grande fan. Anzi, suo amico.

Ingresso gratuito


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite