Skip to main content
Turandot di Ferruccio Busoni

/

05 luglio / Ore: 21 : 00

Piazza Farinata degli Uberti
Empoli, Italia

Un appuntamento unico per tutti gli amanti della lirica!

Nella splendida cornice di Piazza Farinata degli Uberti a Empoli andrà in scena Turandot di Ferruccio Busoni, uno dei due titoli scelti per l’Opera in Piazza 2024.

Tra il 1914 e il 1916 Ferruccio Busoni compose Arlecchino. Per accoppiare Arlecchino ad un altro lavoro teatrale e mettere insieme una serata musicale più consistente, data la breve durata dello stesso, Busoni assemblò i brani già composti per la Suite del 1904 ispirata alla fiaba di Carlo Gozzi dando vita all’opera lirica Turandot. È così che nel 1917 viene pubblicata con Arlecchino sotto il titolo La nuova Commedia dell’Arte.

La prima rappresentazione della Turandot di Busoni ebbe luogo l’11 maggio 1917 all’Opernhaus di Zurigo. La prima rappresentazione in Italia (senza Arlecchino) fu il 29 novembre 1936 all’Auditorium EIAR di Roma diretta da Fernando Previtali, celebre direttore d’orchestra e fervido sostenitore di Busoni in Italia. Previtali diresse anche l’edizione fiorentina, durante il VI Maggio Musicale Fiorentino del 1940.


WHAT'S
NEXT

i prossimi eventi in programma


ACQUISTA ONLINE
ABBONAMENTI

Acquista direttamente online l'abbonamento per tutta la stagione concertistica oppure i mini abbonamenti da 5 o da 3 serate.
Dopo averli acquistati, verrai contattato/a dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni che ti guideranno alla scelta del posto perfetto!


Gli abbonamenti possono essere acquistati online su questo sito, oppure recandosi direttamente al:
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni in Piazza della Vittoria,16 - Empoli (Fi)

I biglietti singoli possono essere inoltre acquistati presso:
- Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 - Empoli
- Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli 19 – Empoli
- Online su Eventbrite

Iscriviti alla nostra newsletter